L’ Antro di Chirone é un sito di divulgazione e informazione gestito da un gruppo appassionato di studenti e professionisti delle Scienze Umane che si aggiorna settimanalmente con nuovi articoli.
Il nostro obiettivo é quello di dare una spiegazione scientifica ai fenomeni che ci circondano, produrre contenuti utili agli utenti ed essere un punto di riferimento anche per studenti e neolaureati.
Vuoi saperne di più sul fenomeno del Cyberbullismo? Sei curioso di conoscere la storia del Palio di Siena? Ti chiedi cosa sia l’effetto Pollyanna?  Sei nel posto giusto!

 

Continua la lettura cliccando la categoria di tuo interesse

 

 

antro_chirone_antropologia

antro_chirone_pedagogia

antro_chirone_giurisprudenza

antro_chirone_psicologia

antro_chirone_scienze_politiche

Perché l’Antro di Chirone?

Traiamo ispirazione dalla figura mitologica di Chirone, un centauro immortale che viveva, assieme alla sua specie, in un antro del Monte Pelio.

L’indole dei centauri è notoriamente violenta, ma Chirone era un personaggio pacifico, saggio e in grado di dominare i suoi istinti per mezzo dell’intelletto. Secondo il mito durante il massacro dei centauri, operato da Eracle, fu ferito accidentalmente e per lungo tempo fu impegnato nella ricerca di una cura, senza però mai riuscirci. Ben presto scoprì che le ferite delle frecce di Eracle erano incurabili, ma con il passare del tempo si rese conto che la conoscenza maturata dalla ricerca di una cura risultò utile per aiutare gli altri, trasformando così il suo dolore nell’origine della sua conoscenza.

Proprio come Chirone, anche noi ci siamo resi conto dell’esistenza di una “ferita” formativa, cioè l’impossibilità degli studenti e dei professionisti di sperimentarsi nel costruire conoscenza sotto forma di articoli, pertanto, proprio come Chirone, abbiamo scelto di trasformare questa ferita in una fonte di conoscenza utile agli altri e a noi stessi.

Come Lavoriamo?

L’Antro di Chirone è un libero spazio dove poter condividere le proprie riflessioni scientifiche, le proprie ricerche e i propri studi, cimentandosi con la scrittura nei canoni della comunicazione scientifico/divulgativa. La qualità del nostro lavoro è assicurata da un impegno di gruppo e un continuo confronto, che permette a chiunque di apprendere mentre scrive e allo stesso tempo di portare la propria conoscenza a un pubblico il più vasto possibile.

  • Ogni collaboratore, o chi si candida come tale, propone un tema che deve essere accettato dagli amministratori/redattori della singola sezione.
  • Una volta avallato il tema si decide la scadenza entro la quale l’articolo deve essere presentato.
  • Ogni articolo passa per un processo di revisione (peer review) che vede impegnati gli amministratori in prima persona i quali, di volta in volta, selezionano alcuni collaboratori per impegnarli a loro volta nella revisione.
  • Si prosegue alle revisioni finché l’articolo non raggiunge gli standard richiesti per essere pubblicato, ossia lunghezza adeguata, coerenza e chiarezza di linguaggio, portata divulgativa e attendibilità scientifica (sostenuta da una letteratura scientifica ufficiale e da riferimenti bibliografici).

Una delle missioni che L’Antro di Chirone si prefigge, oltre a quello di provare a fornire un servizio di divulgazione scientifica competente, è essere un laboratorio di scrittura e di simulare (per quanto possibile) il lavoro svolto all’interno delle riviste ufficiali e, più in generale, le modalità con le quali un approccio accademico a un tema viene poi tradotto in comunicazione scientifica.

Collabora con noi

Contatti

Privacy Policy